Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dael del 23/06/2022

Scheda quesito

Nickame:
Dael
Data:
23/06/2022
Quesito:
Buonasera ho avuto qualche giorno fa un rapporto occasionale etero con una donna. Prima vaginale protetto con preservativo e poi orale scoperto con eiaculazione nella sua bocca. Quindi il rapporto orale è stato fatto a me. Al termine non ho visto nessuna traccia di sangue sul mio pene. Ci sono rischi? Grazie per la risposta
Risposta di :

Salve,
ci riferisce di aver praticato un rapporto vaginale protetto e di aver ricevuto un rapporto orale su pene (fellatio) non protetto. L'utilizzo corretto e costante del preservativo per tutta la durata del rapporto penetrativo l'ha adeguatamente protetta dal rischio di trasmissione HIV. Per quanto riguarda il rapporto orale, esso viene considerato a rischio di trasmissione HIV solo in caso di abbondanti emorragie e/o, per chi lo pratica, in caso di eiaculazione in cavo orale. Considerato ciò, possiamo escludere per lei il rischio di trasmissione di HIV. Non è quindi indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, a sottoporsi regolarmente (ogni 6-12 mesi) al test per tenere monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,

D. Pavia

Prof. Giovanni Guaraldi