Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Leo del 06/06/2022

Scheda quesito

Nickame:
Leo
Data:
06/06/2022
Quesito:
Buongiorno, faccio una domanda semplice ... Circa 15 gg fa (non me ne capacito) ho praticato un cunnilingus senza protezioni ad una prostituta dopo che lei aveva infilato il dito nella vagina e si era masturbata il clitoride ... ora leggendo le varie risposte, pare che se non c'è la presenza di tracce di sangue mestruale e io non ne ho visto e non ci sono lesioni nel cavo orale il rischio sia basso ... tuttavia volevo capire meglio cosa si può intendere per lesioni, nel senso che io non avevo lesioni visibili di alcun tipo in bocca tuttavia siccome soffro un po' di reflusso gastrico ho spesso la laringe infiammata con leggero abbassamento della voce ... Per cautela 4 giorni dopo l'esposizione ho fatto una visita specialistica dall'otorinolaringoiatra con endoscopio il quale mi ha diagnosticato effettivamente una laringite posteriore da reflusso e cronica catarrale secondaria però ha anche verificato l'assenza di lesioni alle prime vie aerodigestive ... Premesso che ho comunque prenotato a 40 giorni dall'esposizione un test presso un centro MST che rischi ci sono che abbia contratto l'HIV o altre malattie sessualmente trasmissibili ?
Risposta di :
Buongiorno Leo,
come ha correttamente scritto, praticare cunnilingus in assenza di sangue mestruale o di lesioni nel cavo orale non è una pratica a rischio per la trasmissione di HIV. Per lesioni intendiamo ferite aperte evidenti (e anche in tal caso il rischio di trasmissione di HIV è spesso nullo o, perlopiù, teorico); condizioni come gengiviti o laringiti non comportano un maggior rischio di trasmissione.
Per quanto riguarda le altre MST, è plausibile che un cunnilingus possa trasmettere infezioni quali clamidia o gonorrea. Nel caso dovesse avere sintomi quali bruciore orale, difficoltà nel deglutire, sapori strani, arrossamenti o patine bianche nel cavo orale, ingrossamento delle tonsille e dei linfonodi del collo, allora sarebbe consigliabile una visita con eventuale esecuzione di tampone orale presso il centro MST che ci ha menzionato. A prescindere dall'episodio in questione, ricordiamo a tutte le persone sessualmente attive che intrattengono rapporti con plurimi partner di sottoporsi a periodici test di screening per HIV e le più comuni MST, in maniera tale da vivere con maggiore serenità e consapevolezza la propria sessualità.

Cordiali saluti,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi