Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Respiro del 03/06/2022

Scheda quesito

Nickame:
Respiro
Data:
03/06/2022
Quesito:
Buonasera vi prego di rispondermi il prima possibile. Ho assistito ad un incidente stradale e c'era una donna non cosciente a terra. Siccome ho fatto un corso di primo soccorso, ho provato a fare alla donna la respirazione bocca a bocca. Ciò che mi preoccupa è che mi sono sporcato di sangue la mia bocca poggiandola sulla sua e l'ho anche ingerito. Vorrei sapere cosa potrei aver rischiato (epatiti b e c, hiv, sifilide, gonorrea, ecc. ecc.).ho parlato con un epatologo che mi ha detto che il sangue in bocca e l'ingestione non comporta rischi di nessun genere e di stare tranquillo anche se avevo afte o ferite in bocca. La pensate così anche voi? Vorrei archiviare questo episodio.
Risposta di :

Buongiorno Respiro,
ci riferisce di aver ingerito una quantità non meglio precisata di sangue di una persona sconosciuta. Questo tipo di evento potrebbe essere a rischio di trasmissione di HIV, HBV e HCV (improbabile ma non escludibile anche la trasmissione di altre IST in caso di contatto con lesioni compatibili).

Le raccomandiamo l'esecuzione di un test HIV di IV generazione dopo almeno 6 settimane dall'episodio e test per HBV e HCV dopo almeno 3 mesi. In caso di sintomatologia orale o linfonodale le consigliamo di rivolgersi al suo curante.

Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi