Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Rosa del 03/06/2022

Scheda quesito

Nickame:
Rosa
Data:
03/06/2022
Quesito:
Buongiorno circa 10 giorni fa ho avuto un rapporto orale completo ma senza ingoio con un ragazzo senza precauzioni...credo che comunque un po di sperma ingoiato ce stato...dopo 4 5 giorni ho avuto hn forte mal di gola ma senza linfonodi ingrossati senza febbre senza tanto bruciore che è durato per quasi una settimana sono molto preoccupata . Dovrò fare qualche test per hiv gonorrea e altre malattie?!?!
Risposta di :

Salve,
il rapporto orale su pene (fellatio) è considerato a rischio di trasmissione HIV solo in caso di abbondanti emorragie e/o di eiaculazione in cavo orale. In assenza di questi fattori, è possibile considerare il rapporto non a rischio per trasmissione di HIV.
Per quanto riguarda le altre IST da contatto (come sifilide, gonorrea, clamidia etc.), invece, il rischio è presente: può quindi valutare di sottoporsi a uno screening completo per le IST ad almeno sei settimane dal rapporto a rischio.
La sintomatologia da lei riferita, infine, è assolutamente aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV: le raccomandiamo di rivolgersi al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti,

D. Pavia

Prof. Giovanni Guaraldi