Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Brunx2 del 02/06/2022

Scheda quesito

Nickame:
Brunx2
Data:
02/06/2022
Quesito:
Salve, un test di III generazione dopo 50 giorni è indicativo? Si può fare ancora quello di IV o è troppo tardi? Non so se sia possibile rispondere ad una domanda di questa portata : la demenza Hiv-correlata si può sviluppare nelle prime fasi di malattia o non c'è la benché minima possibilità che ciò avvenga? Molte fonti sono discordanti a riguardo, alcuni dicono che sia possibile ad AIDS conclamata altri dicono anche prima.
Risposta di :

Gentile Brunx2,

i test di III generazione mostrano il massimo della sensibilità a partire dai 90 giorni seguenti un rapporto a rischio; al contrario quelli di IV generazione hanno un periodo finestra di circa 6 settimane. Per una diagnosi precoce consigliamo di effettuare un test di IV generazione presso una struttura pubblica, presso la quale si può spesso accedere gratuitamente, in forma anonima e senza necessità dell'impegnativa del proprio medico di medicina generale.

Per quanto riguarda la demenza associata ad HIV, essa si sviluppa tipicamente nelle fasi avanzate della malattia, caratterizzate da una bassa conta di linfociti CD4+. Esiste certamente un certo grado di sensibilità individuale, tuttavia si possono identificare fattori di rischio quali una lunga storia d'infezione con HIV, l'assunzione non costante delle terapie antiretrovirali, disturbi encefalici pregressi, l'età avanzata al momento della sieroconversione. 

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi