Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di francesco95 del 29/05/2022

Scheda quesito

Nickame:
francesco95
Data:
29/05/2022
Quesito:
Salve Poche ore fa ho avuto un rapporto sessuale occasionale con un ragazzo che non conosco. Lui mi ha penetrato analmente indossando il preservativo. Dopo un po’, durante la penetrazione, il preservativo si rompe così interrompiamo il rapporto e finisce lì. Lui non ha eiaculato. Può essere considerato un rapporto a rischio? Dovrei iniziare la PEP? Abito a Napoli, dove c’è un ospedale delle malattie infettive (Ospedale Cotugno). Posso rivolgermi di domenica per la iniziare la PEP? In quale reparto dovrei recarmi? Non so se in questo ospedale sia presente il pronto soccorso (non credo), in tal caso dovrei accedere lì e parlare con il medico? Oppure sarebbe meglio recarmi ad un ospedale qualunque provvisto di pronto soccorso? Grazie in anticipo
Risposta di :
Salve, Francesco95,

il rapporto è considerabile a rischio per HIV. Purtroppo temo che per quando arriverà questa risposta sarà già tardi per iniziare la PEP (che andrebbe iniziata entro 48 ore dall’evento a rischio).

Nel caso ne avesse bisogno in futuro può rivolgersi a un pronto soccorso.

Per ora le posso solo consigliare di effettuare un test per HIV di quarta generazione (in laboratorio) dopo almeno 40 giorni dall’evento o, in alternativa, un test di terza generazione (di quelli che trova in farmacia) dopo almeno 90 giorni.

Le ricordo che questo sito non è adatto alle urgenze e possono volerci alcuni giorni prima di ottenere una risposta.

Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi