Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Phoenix85 del 23/05/2022

Scheda quesito

Nickame:
Phoenix85
Data:
23/05/2022
Quesito:
Salve dottori, grazie per il lavoro che fate. Ho già scritto più volte ed oggi mi è capitato di avere avuto un rapporto sessuale orale e anale (io passivo) ovviamente protetto da preservativo dall’inizio alla fine (ho controllato la data di scadenza ed era tutto ok). Dopo il rapporto ho verificato l’integrità e mi sembrava tutto ok (se fosse rotto si vedrebbe no?). Tornato a casa sono andato in bagno e ho visto la carta igienica sporca di tracce di sangue…posso aver contratto qualcosa? Il sangue può in qualche modo passare il preservativo? Devo fare il test per questo episodio? Grazie e scusate il disturbo
Risposta di :

Salve,
l'utilizzo corretto del preservativo dall'inizio alla fine del rapporto penetrativo è una strategia di prevenzione  sicura per evitare il rischio di MST e HIV. La presenza di lesioni sanguinolente non deve preoccuparla, poiché il sangue non può attraversare il preservativo. Non è indicata l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Resta comunque valida l'indicazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) il test per l'HIV al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,

D. Pavia

Prof. Giovanni Guaraldi