Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di FraFra del 14/05/2022

Scheda quesito

Nickame:
FraFra
Data:
14/05/2022
Quesito:
Salve, ho avuto un rapporto sessuale con una ragazza sierosconosciuta. Il rapporto vaginale è stato protetto da preservativo ma sono sono avvenuti rapporti orali non protetti, sia passivi che attivi, avendo io praticato cunnilingus e lei un fellatio. Questi due rapporti orali sono stati a rischio infezione? Il fatto io abbia le gengive sensibili (sanguinamento durante il lavaggio dentale) può essere un motivo di maggiore rischio? Inoltre non ho percepito sangue mestruale, ma non posso esserne sicuro al 100%. La ringrazio anticipatamente per la risposta e per il servizio che offrite.
Risposta di :

Salve, Frafra,

il rapporto orale non è a rischio per HIV a meno che non ci siano in bocca delle ferite abbondantemente e attivamente sanguinanti di cui sicuramente si sarebbe accorto al momento (ben più di un sanguinamento durante il lavaggio dentale).

Le gengive sensibili non sono motivo di maggiore rischio.

Anche per eventuale sangue mestruale il rischio per HIV è determinato dalla quantità. Se non lo ha percepito o visto la quantità non era tale da costituire un rischio significativo.

Può stare tranquillo.

Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi