Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Panino86 del 11/05/2022

Scheda quesito

Nickame:
Panino86
Data:
11/05/2022
Quesito:
Salve, vorrei chiedervi il test di tipo ECLIA è di 4a generazione? Vi spiego, ho avuto un rapporto che io definirei a basso rischio (rapporto anale dove dopo essere venuto dentro la trans, nel momento di tirarmi indietro si è sfilato il preservativo) Dopo questo atto ho avuto irritazione al pene e bruciore probabilmente dato dalla meccanica del rapporto e/o da una diciamo dermatite da contatto poiché ho usato per pulirmi un fazzoletto tascabile profumato Pertanto dopo 15 giorni ho deciso di fare un test HIV e sul foglio dei risultati c'è scritto: Ricerca anticorpi hiv-1 hiv-2 (metodo ECLIA) risultato: assenti Su internet si dice che ECLIA sta per elettro chemio luminescenza , ciò è di 4a generazione?, Devo ripetere il test secondo voi? Grazie per la risposta
Risposta di :

Salve Panino86,

Il rapporto da lei riportato presenta un rischio basso o escludibile di trasmissione di HIV (da valutare in base alla precisa dinamica).

I test HIV di 4 generazione (a prescindere dalla metodica) ricercano sia gli anticorpi contro HIV, sia l'antigene p24, pertanto il test da lei riportato sembrerebbe essere di terza generazione (con periodo finestra di 90 giorni).

In caso i sintomi che ci racconta dovessero persistere, le suggeriamo di rivolgersi a un ambulatorio MST per una valutazione obiettiva e per essere sottoposto a tutti i test più indicati al suo caso specifico. 

Cordiali saluti, 

Dott Roberto Bulgarelli, Dott.ssa L.Gozzi