Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Bicicletta del 09/05/2022

Scheda quesito

Nickame:
Bicicletta
Data:
09/05/2022
Quesito:
Copio e incollo qui sotto: Nickame: Bicicletta Data: 25/04/2022 Quesito: Sono caduto dalla bicicletta urtando quello davanti a me facendolo cadere e facendo cadere anche il ciclista dietro a me, cadendo quindi uno sopra l'altro. Siccome ci siamo fatti male con anche sangue e ferite a contatto, cosa ho rischiato? Hiv, sifilide ecc. All'istituto superiore di sanità mi hanno detto che la sifilide si trasmette solo sessualmente. È così? Risposta di : Salve, Bicicletta, la sifilide si trasmette per contatto con lesioni infette, che generalmente si trovano a livello dei genitali o della bocca. Quindi è un rischio che mi sento di escludere nella situazione che descrive. Il rischio per HIV è più difficile da valutare dal momento che, per i limiti del sito, non ci è possibile valutare l’entità delle ferite e del sanguinamento. Per fugare ogni dubbio potrebbe fare un test per HIV di quarta generazione (in laboratorio) dopo almeno 40 giorni dall’incidente o, in alternativa, un test di terza generazione (di quelli che trova in farmacia) dopo almeno 90 giorni. Cordiali saluti, Michele Granata Prof. Giovanni Guaraldi Mi avete risposto che non ho rischiato la sifilide, ma neanche se gli altri ciclisti avessero avuto la rosa e pustole sul corpo e sulle mani e piedi? Posso stare tranquillo?
Risposta di :

Salve, Bicicletta,

la presenza di lesioni da sifilide su corpo, mani e piedi è davvero poco frequente, pertanto infettarsi nel modo che descrive è improbabile.

In ogni caso se preferisce fare un test per stare più tranquillo lo può fare a 90 giorni dall’evento. Comunque la sifilide è una malattia da cui si guarisce con antibiotici adeguati.

Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi