Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Black del 07/05/2022

Scheda quesito

Nickame:
Black
Data:
07/05/2022
Quesito:
Gentili Dottori, A distanza di 18 mesi dalla potenziale (ed unica) occasione di rischio, ho effettuato test HIV COMBI EIA, con esito NEGATIVO. Ho i seguenti valori come da recente Elettroforesi: Proteine totali 6,7 Gammaglobuline lievemente (credo lievemente...) basse: Gammaglobuline 10,30% (range del laboratorio : 11,10%-18,80%), Gammaglobuline 0,69g/dL (appena in norma, range del laboratorio : 0,67-1,50). Vorrei chiedere se questi livelli di Gamma poco sotto la norma o appena in norma possano dare un esito falso negativo a causa di una ridotta risposta anticorpale. Grazie, un caro saluto
Risposta di :

Gentile Black, ci scusiamo per il ritardo nel risponderle.

Questi livelli di ipogammaglobulinemia non giustificano un risultato falsato al test, che è da considerarsi valido e affidabile.

L'esame delle proteine plasmatiche che ha eseguito non è suggestivo di alterazioni particolari nel suo stato di salute; consigliamo comunque l'esecuzione di un esame di controllo, che dovrà essere visionato dal curante nella sua interezza per l'esclusione di un'eventuale causa organica.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi