Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di leopolodo77 del 29/04/2022

Scheda quesito

Nickame:
leopolodo77
Data:
29/04/2022
Quesito:
Buona sera torno su un quesito già posto qualche settimana fa al quale non ho ricevuto risposta. Il punto del mio dubbio è il seguente : nel caso di fellatio con eiaculazione in bocca il rischio di contrarre l'HIV per la parte attiva (quella che pratica la fellatio) è significativo se oltre allo sperma vi è la presenza contemporanea di lesioni sanguinanti nella bocca stessa di chi lo pratica, oppure la situazione è a rischio indipendentemente dalla presenza di tali lesioni, cioè solo per il fatto di ricevere lo sperma in bocca ? Ve lo richiedo perchè alcune risposte che ho letto su questo sito mi paiono contradditorie. Per esempio nella risposta al quesito dell'utente SEVE del 10/04/2022 viene riportato : " i rapporti orali scoperti vengono considerati a rischio di trasmissione HIV solo in caso di abbondanti emorragie e/o, nel caso della fellatio, per chi la esegue, in caso di eiaculazione in cavo orale. Mentre nelle risposte ai quesiti degli utenti Marco93n del 04/04/2022 e dell'utente Anxiety del 02/03/2022 viene riportato : "Il rapporto orale senza protezione non è a rischio per HIV nemmeno in caso di eiaculazione a meno che non ci siano ferite abbondantemente ed attivamente sanguinanti in bocca". Quindi insomma per avere un rischio è sufficiente l'eiaculazione in bocca o devono esserci contemporaneamente lesioni sanguinanti in bocca ? grazie per l'attenzione e per il servizio di counseling veramente tanto utile.
Risposta di :

Buona sera leopolodo77,

ha ragione, le risposte che ha trovato sono contraddittorie. A seguito di un confronto interno ci siamo accorti che si è trattato di una mancanza di attenzione da parte nostra. I ritmi ai quali siamo sottoposti a causa dell'epidemia di SARS-CoV 2 non sono una scusante, saremo più meticolosi in futuro.

Le confermiamo che l'esecuzione di rapporti orali privi di preservativo e senza eiaculazione in bocca non rappresenta un rischio clinico significativo per la trasmissione di HIV.

Al contrario, praticare fellatio senza protezioni e con eiaculazione in cavità orale rappresenta un rischio concreto di trasmissione, a prescindere dall'integrità delle mucose orali; in tal caso è indicata l'esecuzione di un test HIV di IV generazione a distanza di 6 settimane dall'episodio.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, Dott.ssa L.Gozzi

Prof. G. Guaraldi