Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Preoccupato del 06/04/2022

Scheda quesito

Nickame:
Preoccupato
Data:
06/04/2022
Quesito:
Buongiorno gentili dottori. Due giorni fa ho conosciuto un uomo e dopo esserci conosciuti un po' una sera abbiamo fatto sesso. Non vi è stato alcun rapporto penetratovo ma solo baci profondi e rapporto orale reciproco. Durante l'atto a seguito di baci profondi in cui mi ha succhiato la lingua ho sentito un leggero sapore metallico in bocca. Mi sono recato immediatamente in bagno e ho sputato per vedere se ci fosse sangue e nella saliva compariva una leggera colorazione non di sangue vivo ma leggermente marroncino. Premesso che l'eiaculazione è stata esterna ( non ricevo mai sperma nel cavo orale)...è possibile che abbia corso pericolo di contagio a seguito della fellazio che ho praticato a lui? Ciò che mi preoccupa ora è il liquido pre seminale.... Ho il timore di essermi accorto troppo tardi della probabile lesione. Non vi è stata comunque sanguinamento abbondante nè eiaculazione nel cavo orale nè penetrazione. Grazie mille per il servizio che svolgete
Risposta di :

Salve,

ci scusiamo per il ritardo nel risponderle.

Abbiamo letto con attenzione il suo quesito. 

Ci racconta di un possibile episodio di rapporto oro-genitale attivo senza eiaculazione nella sua cavità orale, ma con presenza di liquido pre-seminale, con possibile presenza di piccole lesioni a livello della sua cavità orale.

Questo contatto, da ciò che descrive, non ci sembra essere a rischio clinico significativo di trasmissione di HIV. In caso dovesse essere insicuro riguardo la dinamica del rapporto le consigliamo di attendere almeno 6 settimane dall'evento e poi di sottoporsi a un test di screening di quarta generazione per HIV: l'esito potrà essere considerato affidabile. Consigliamo in ogni caso ad ogni persona sessualmente attiva di sottoporsi ad almeno un test HIV all'anno, in modo da poter vivere una vita sessuale serena e responsabile. Consigliamo inoltre di cogliere tale occasione per sottoporsi a test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.

Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi