Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Calvi del 04/04/2022

Scheda quesito

Nickame:
Calvi
Data:
04/04/2022
Quesito:
Salve dottori e complimenti per il vostro servizio. A fine febbraio durante un body massage ricevuto da una ragazza la stessa ha superficialmente e abbastanza fugacemente strusciato le sue parti intime (parte esterna per intenderci della sua vagina) sul mio pene. Siccome non potevo essere sicuro al 100% se la ragazza potesse o meno avere delle secrezioni che se presenti sarebbero potute venire a contatto con il mio glande e anche se il contatto è stato solo appunto esterno e superficiale e di una manciata di secondi ho voluto comunque per mia sicurezza e pace mentale fare un test di 4 generazione 31 giorni dopo l'evento sopra descritto. Il test ritirato oggi è risultato negativo. Posso chiudere la questione e considerarlo un risultato certo? Devo cmq per sicurezza ripeterlo a 40 giorni? Il rapporto da me descritto era in effetti a rischio o no? Non c'è stata nessuna forma di penetrazione nemmeno simulata o tentata per indenderci e nessun rapporto orale dato o ricevuto.Scusate ma mi sono trovato per diverse settimane in uno stato di ansia difficile da controllare. Grazie per le vosre risposte.
Risposta di :

Salve,
ci riferisce di un avvenuto sfregamento esterno fra genitali: tale tipo di episodio non è considerabile a rischio di trasmissione HIV, pertanto non era nemmeno indicata l'esecuzione del test. Non sono necessarie ulteriori indagini per questo specifico episodio.
Resta comunque valida l'indicazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) il test per l'HIV al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,

D. Pavia

     Prof. Giovanni Guaraldi