Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Melisenda del 03/04/2022

Scheda quesito

Nickame:
Melisenda
Data:
03/04/2022
Quesito:
1)Ho fatto un test anti HIV 1-2 in un laboratorio di analisi dopo un anno e tre mesi che avevo lasciato il mio ex fidanzato (che ho scoperto avermi passato l'HPv, dunque il Medico di base mi ha consigliato di fare uno screening generale per le mst). L'esito è risultato negativo. Posso considerare l esito definitivo? 2) col mio nuovo partner ho sempre fatto rapporti protetti però lui ha avuto diverse fidanzate in passato e non sempre ha usato le protezioni. Usando il preservativo con lui sono a posto o sarebbe meglio se entrambi rifacessimo il test? E se si dopo quanti mesi minimo dobbiamo farlo dal nostro ultimo rapporto?
Risposta di :

Salve Melisenda,

In merito ai suoi quesiti:

1)I test di screening per HIV effettuati in laboratorio (4 generazione) possono essere considerati affidabili dopo 30 giorni dopo l'ultimo evento a rischio, gli autotest o in generale i test di 3 generazione dopo 90 giorni.

2) i rapporti adeguatamente protetti non mettono a rischio di trasmissione di MST, pertanto non vi sarebbe indicazione al test. Nel caso è comunque possibile eseguire uno screening per le principali MST in modo da vivere serenamente i vostri futuri rapporti. 

Cordiali saluti 

Dott Roberto Bulgarelli 

Prof. Giovanni Guaraldi