Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Daniele del 28/03/2022

Scheda quesito

Nickame:
Daniele
Data:
28/03/2022
Quesito:
Buongiorno. Scrivo perché sono in preda ad una grossissima ansia. Anni fa (2019) ho avuto diversi rapporti con una escort. In due di questi, prima della penetrazione protetta da preservativo, abbiamo avuto degli sfregamenti di genitali scoperti. Più precisamente, lei si è messa sopra di me e ha sfregato la sua vagina contro l’asta del mio pene per diversi minuti. Non sono riuscito a capire se in qualche modo il glande sia entrato a contatto con la sua vagina, perché entrambi eravamo presi dall’atto. Posso però essere certo che si è trattato di sfregamenti esterni e non c’è stata alcuna penetrazione scoperta. Non vorrei però che inavvertitamente il glande sia entrato a contatto con le sue secrezioni durante lo sfregamento. C’è rischio, anche minimo, che abbia contratto l’hiv? Lo chiedo perché ormai da mesi ho sempre la bocca secca e la lingua che brucia, e ho letto che sono sintomi di hiv/aids. Dovrei fare l’auto test hiv a breve, ma nel mentre l’ansia mi sta divorando. Grazie in anticipo per la risposta
Risposta di :
Salve Daniele,
ci riferisce, alcuni anni fa, di aver avuto dei rapporti vaginali protetti con preservativo e alcuni sfregamenti fra genitali: questo tipo di contatto non presenta rischio clinico di trasmissione HIV.
Per quanto riguarda la sintomatologia da lei descritta, essa è aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV: raccomandiamo di rivolgersi al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi