Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dubbio del 20/03/2022

Scheda quesito

Nickame:
Dubbio
Data:
20/03/2022
Quesito:
Salve, ho effettuato un test combinato in ospedale risultato negativo. Avendolo fatto a distanza di quasi 3 anni dal rapporto a rischio ed avendo letto che condizioni di immunodeficienza avanzata possono dare falsi negativi, come posso essere certa che il mio test sia valido? Ci si accorge di essere in questa condizione avanzata nel caso? Se così fosse, avendo adesso il covid con sintomi lievi, si può escludere perché altrimenti sarei in condizioni gravi? Grazie
Risposta di :

Salve, Dubbio,


dubito che lei sia in condizioni di immunodeficienza avanzata. Inoltre il test combinato ricerca anche la proteina del virus e non solo gli anticorpi. Pertanto ritengo che il suo test sia valido e può stare tranquilla.

Se fosse in immunodeficienza avanzata sarebbe in serio pericolo anche per infezioni banali, ma avrebbe anche altri sintomi che la avrebbero già fatta preoccupare. Comunque è una condizione che si diagnostica con un banale esame del sangue, quindi se ne ha fatti recentemente può stare particolarmente tranquilla.

Il covid non è indicativo perché una persona immunodeficiente che abbia fatto il vaccino sarebbe protetta dal vaccino stesso.

Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi