Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Persona.R del 08/03/2022

Scheda quesito

Nickame:
Persona.R
Data:
08/03/2022
Quesito:
Buongiorno. Premetto che sono una donna ed erano 10 anni che avevo una storia stabile con lo stesso partner ogni tanto ho effettuato test hiv e nel settembre scorso ho donato sangue e so che era tutto ok. Da circa 10 mesi è finita questa storia è circa una 10 di giorni fa ho deciso di frequentare questa nuova persona solo per una cosa occasionale. 9 giorni fa non abbiamo avuto rapporti sessuali completi se non orali attivi e passivi. Ha cercato di eiaculare nella mia bocca ma me ne sono accorta subito ed ho sputato immediatamente e risciacquato con acqua. Non vi erano lesioni gengivali o altro. 3 sere fa ho rivisto questa persona ed abbiano avuto ancora rapporti orali questa volta assolutamente senza tentativo di eiaculazione nella mia bocca, non credo nemmeno di essermi beccata altro liquido in quanto durante i preliminari masturbandolo era già fuoriuscita quella svolta di liquido iniziale. Credo di aver poi praticato sesso orale dopo qualche minuto dall’episodio sopracitato. 3 sere fa avevo però una gengiva un po’ dolorante e graffiata. Stamattina mi è uscito l’herpes. Premetto che fa un freddo assurdo nella mia città e che da quando la mia storia è finita vivo periodo di forte stress emotivo, dormo poco e sono sempre molto tesa talvolta triste anche se sono in cura da una psicologa. Inoltre a causa del freddo ho la pelle secca ovunque. Vorrò comunque effettuare un test ma volevo chiedere tra quanto tempo, che tipo di test x essere sicura sia tutto ok perché voglio poi una risposta definitiva. L’herpes è sintomo di altro ? Vorrei cercare di vivere fino al giorno del test serenamente e vorrei cercare di capire se sono in pericolo concretamente. Ps. Non si ripresenterà un episodio del genere ero convinta stupidamente che il sesso orale non fosse a rischio hiv o altro di grave. Temo x ora non soprattutto hiv e magari epatiti. Aspetto notizie.
Risposta di :

Salve Persona R,

ci scusiamo per il ritardo nel risponderle.
Ci riferisce di aver praticato sesso orale reciproco, in un'occasione con eiaculazione in cavo orale. Questo tipo di rapporto può esporre a un rischio di trasmissione di HIV non totalmente escludibile ma, comunque, basso.
I test HIV di IV generazione hanno un periodo finestra di 6 settimane, quelli di III generazione hanno un periodo finestra di 90 giorni: potrà sottoporsi a uno di questi test dopo aver atteso tale periodo dall'episodio a rischio, in questo modo otterrà un esito affidabile. Siccome ci racconta di essere molto giovane, è senz'altro vaccinata per epatite B. Per quanto riguarda invece l'epatite C (HCV), potrà sottoporsi a un test dopo aver atteso 3 mesi dall'episodio a rischio, che anche in questo caso risulta essere a rischio di trasmissione decisamente basso.
L'herpes a cui fa riferimento non è indicativo di sieroconversione da HIV.
Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi