Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Davide del 07/03/2022

Scheda quesito

Nickame:
Davide
Data:
07/03/2022
Quesito:
Buongiorno a tutti, Vi chiedo un parere su un rapporto che ho avuto pochi giorni fa, capire se è a rischio hiv (o altre possibili malattie veneree) e nel caso quando devo fare i test e capire dopo quanto possono essere attendibili. 4 giorni fa ho avuto un rapporto sessuale con una prostituta vietnamita a Dubai (mi sono spostato da poco qui per lavoro). Non avevo mai avuto rapporti con una prostituta (e questa brutta esperienza sarà anche l’ultima). Tutto il rapporto è stato fatto da inizio fino alla fine con preservativo (ho avuto un rapporto orale con preservativo è un rapporto vaginale con preservativo). Lei si è lavata prima e dopo (anche se non ho visto come) e io mi sono lavato il pene prima e dopo il rapporto. Ora che ci ripenso il rapporto è stato strano perché subito dopo che sono venuto (durante rapporto vaginale) tirando fuori il pene ho notato che lo sperma non era depositato solo avanti (nel serbatoio) ma anche in parte nella parte bassa del pene (non so se anche quello si può considerare serbatoio). Può essere che ho messo male il preservativo? può essere che l’ho messo al contrario? Ci sono complicanze se lo si mette al contrario? Ho avuto un comportamento a rischio? Posso non aver visto microrotture o microfori nel preservativo? Cosa mi consiglia di fare? Dopo quanto dovrei fare i test per essere sicuro di non avere contratto la malattia? (Quando il risultato è definitivo e attendibile?) Sono a rischio per altre malattie veneree? Se si quali? Lei in tutto il rapporto mi ha solo dato un bacio sulla spalla destra durante il missionario e io le ho messo una mano sulla bocca (gli ho tappato la bocca). Anche qui potrei avere problemi per qualche malattia? Inoltre post rapporto mi sono messo a pancia in giù (sulle stesse coperte su cui abbiamo avuto il rapporto intimo) senza preservativo e mi ha fatto un massaggio, strisciando la sua vagina sul mio sedere. Ho veramente molta paura di ciò che ho fatto e di quello che mi potrebbe accadere. Ho una grande ansia. Di certo non accadrà mai più in tutta la mia vita. Il rapporto è stato fatto il 4 marzo 2022 (se mi doveste dare delle date per effettuare i test e quelli definitivi) Grazie in anticipo per l’esaustiva risposta e grazie mille ancora per aver creato questo sito e aver dato l’opportunità a uno come me di confrontarsi con chi ha più esperienza. Grazie, aspettando vostre risposte
Risposta di :

Buongiorno Davide,

ci racconta di un rapporto oro-genitale e di un rapporto vaginale, entrambi protetti da preservativo. La deposizione del liquido seminale nella parte inferiore del profilattico non ci preoccupa, così come non siamo allarmati da eventuali rotture, che risultano sempre evidenti. Riteniamo improbabile che si possa esser messo il preservativo al contrario, in quanto piuttosto difficile dal punto di vista meccanico. Non consideriamo né il rapporto sessuale né il massaggio di cui ci ha parlato a rischio clinico significativo per HIV. Esiste un rischio piuttosto basso di altre infezioni sessualmente trasmissibili acquisibili per contatto: in caso dovesse presentare qualche sintomo le consigliamo di rivolgersi a un medico di sua fiducia per intraprendere il più corretto iter diagnostico-terapeutico.

In assenza di sintomi le consigliamo semplicemente, come a tutte le persine sessualmente attive, di sottoporsi a test periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, in maniera tale da vivere con maggiore serenità e consapevolezza la propria sessualità.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi