Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Alduina del 23/02/2022

Scheda quesito

Nickame:
Alduina
Data:
23/02/2022
Quesito:
Volevo sapere se è giusto affermare che il rischio sifilide da contatto sia solo teorico andando a toccare il sifiloma primario o le pustole della sifilide secondaria per esempio con il petting perché la sifilide si trasmette solo con atti penetrativi che causano lesioni e quindi solo con il sesso.così mi ha detto un infettivologo da me consultato altrimenti risulterebbe pericoloso anche stringere la mano a qualcuno perché potrebbe avere un sifiloma sulla mano o lesioni della sifilide. È così? Sono molto spaventata. Adesso ho persino paura di stringere la mano a qualcuno per paura di prendermi la sifilide. Mi aiuti a capire, grazie
Risposta di :

Salve Alduina,

sia il sifiloma primario che le lesioni da sifilide secondaria possono essere vie di trasmissione del batterio della sifilide anche tramite contatto, sebbene il contatto con cute integra possa essere in grado di proteggere dalla trasmissione. La trasmissione tramite contatti brevi e casuali quali le strette di mano non espone comunque a un rischio clinico significativo di trasmissione di sifilide, dato che non si trasmette in modo efficace con questa modalità. Non ha motivo di rifiutare una stretta di mano a causa di questo timore.

Se ciò non fosse sufficiente per placare la sua ansia, potrebbe valutare l'ipotesi di intraprendere un percorso psicoterapeutico volto a ritrovare la serenità.
Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi