Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di ninho88 del 23/02/2022

Scheda quesito

Nickame:
ninho88
Data:
23/02/2022
Quesito:
Salve a tutti. Volevo delle piccole info se possibile. Il 26.01.2022 ho avuto un rapporto a rischio, orale attivo e passivo scoperto, vaginale ed anale coperto. Ho fatto test combo a 19 giorni risultato negativo con index 0.57 con un cut off da 0 a 0.99, rifatto test oggi risultato negativo con index a 0.65. In piu a 21 giorni ho fatto pcr qualitativa e quantitativa entrambe negative. I miei sintomi sono bocca secca da 15 giorni, linfondo collo dx reattivo di circa 1 cm, farignite avuta a 7 gg dal rapporto. Quello che mi preoccupa e' l aumenti di questo index, puo essere un interferenza con altri anticorpi oppure e' il test che si sta positivizzando? Ho igg mononucleosi a 34 ed ho avuto il covid un mese fa. Inoltre quanto sono attendibili i test che ho fatto?
Risposta di :

Salve, Ninho88,

racconta di aver avuto un rapporto orale attivo e passivo scoperto e vaginale e anale coperto.

Il rapporto orale scoperto non è a rischio a meno che non ci siano ferite abbondantemente sanguinanti in bocca che avrebbe certamente notato.
Il rapporto vaginale ed anale se coperto da preservativo non è a rischio.
Quindi il rapporto non è a rischio e può stare tranquillo.

In generale i test combo per HIV vanno fatti almeno 40 giorni dopo il rapporto a rischio. Quindi i test che lei ha fatto prima dei 40 giorni non sarebbero attendibili. L’aumento dell’index non ci dice nulla di positivo o negativo.

Invece la PCR è stata fatta nel momento giusto e quindi è attendibile (è comunque più affidabile il test combo a 40 giorni).

I sintomi che accusa andrebbero discussi col suo medico di fiducia.

Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi