Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di turbo del 19/02/2022

Scheda quesito

Nickame:
turbo
Data:
19/02/2022
Quesito:
Buongiorno, vorrei cortesemente chiedere un vostro parere in merito a un rischio di contagio legato ad un episodio risalente al 04/02/2022. In tale data, a seguito di una discussione con la ragazza che frequento e anche per cercare un momento di relax lontano dallo stress e dalle preoccupazioni dell'ultimo periodo, ho deciso di incontrare in hotel una escort di lusso. Durante il social time mi ha raccontato che si sottopone periodicamente a test per HIV e altre malattie sessuali, inoltre usava salviettine disinfettanti e un colluttorio a base di disinfettante. Dura i rapporto oltre a baci in bocca, petting, massaggio tantra al pene, ho ricevuto due fellatio, senza preservativo e con abbondante uso di saliva, dove mi ha permesso di eiaculare nella sua bocca. In entrambe le occasioni lei ha sputato subito e ha praticato lunghi sciacqui con questo disinfettante.Tra i due rapporti orali c'è stato anche un rapporto vaginale protetto da preservativo.È proprio tale rapporto a crearmi delle preoccupazioni, in quanto nella prima posizione (amazzone ovvero io sdraiato supino con le gambe vicine e lei adagiata su di me che guidava il ritmo) sentivo il preservativo perfettamente indossato, quando poi ha cambiato posizione (io sempre supino ma lei sdraiata su di me in modo da baciarci, come una posizione del missionario inverso) ho avvertito dopo poche spinte come se il preservativo si spostasse, l'ho avvisata e lei prontamente si è tolta e il preservativo si è sfilato e penzolava dalla sua vagina per quasi tutta la lunghezza. Lei mi ha assicurato che il mio pene si è sfilato dal condom quando lei si è alzata quando l' ho avvisata e che non c'è stata penetrazione senza preservativo. Vorrei un vostro parere sull'episodio e sul rischio che posso aver corso Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
Risposta di :

Salve,
ci riferisce di aver ricevuto baci profondi, petting, masturbazione, una doppia fellatio senza preservativo con eiaculazione nel cavo orale dell'altra persona e infine un rapporto vaginale protetto da preservativo. Questo tipo di rapporto non è da considerarsi a rischio di trasmissione di HIV.
Lo sfilamento del preservativo può rappresentare un rischio di trasmissione, ma nel suo caso è avvenuto durante l'estrazione del pene, quindi (come riferito dalla sua partner) "non c'è stata penetrazione senza preservativo". Per questo motivo, riteniamo non a rischio di HIV il rapporto da lei descritto e non riteniamo necessaria l'esecuzione del test HIV per questo specifico episodio.

Resta comunque valida l'indicazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) il test per l'HIV al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Inoltre, le suggeriamo di valutare la possibilità di impiegare, fra le altre strategie di prevenzione dell'HIV, anche la Profilassi Pre-Esposizione (PrEP): troverà maggiori informazioni in merito nelle pagine del nostro sito.
Cordiali saluti,

D. Pavia

Prof. Giovanni Guaraldi