Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Germana del 10/02/2022

Scheda quesito

Nickame:
Germana
Data:
10/02/2022
Quesito:
Buongiorno Dottore Vorrei sapere se utilizzare lo stesso dosatore per occhi, se gli occhi dell'altra persona sono irrorate di sangue e lo stesso dosatore gocce x il naso, se l'altro nel naso aveva del sangue può portare al contagio hcv e hbv, hiv, sifilide ecc.,, ecc. Inoltre vorrei sapere se ricevere per via di un incidente (macchina rovesciata) molto sangue dell'altra persona nel naso ha esposto mio figlio a rischio epatite C, epatite b, hiv, sifilide ecc. Un numero verde mi ha detto di stare tranquilla per mio figlio che non ha rischiato niente con questi episodi. Sono nel pallone, mi risponda la prego.
Risposta di :

Gentile Germana,

è sconsigliato utilizzare lo stesso strumento per applicare gocce oculari o spruzzi nasali, dato che in alcuni casi potrebbe esporre al rischio di trasmissione di malattie infettive.
Per quanto riguarda l'incidente non ci è possibile escludere una possibile trasmissione di HIV, HCV e HBV in base alla dinamica che ci racconta. Le consigliamo di far eseguire a suo figlio test di screening per HIV, HCV e HBV dopo almeno 3 mesi dall'evento. Il test HIV, se di quarta generazione, potrà essere considerato affidabile anche se eseguito dopo 6 settimane.
Cordiali saluti,
D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi