Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di gec del 04/02/2022

Scheda quesito

Nickame:
gec
Data:
04/02/2022
Quesito:
Buongiorno, sono una donna che ha parecchi incontri sessuali con altri uomini e a volte, più raramente, con donne. Non sono incontri a pagamento e avvengono in locali per scambisti. Ho da poco iniziato la PREP quotidiana anche se per me sarebbe molto più comoda quella on-demand perchè so sempre quando avrò dei rapporti sessuali (che tra l'altro sono sempre protetti dal preservativo quando c'è la penetrazione vaginale e/o anale). L'infettivologo che mi segue mi ha spiegato però che le donne devono prendere per forza quella quotidiana perchè il farmaco in vagina raggiunge livelli protettivi dopo un pò di tempo (dai 7 ai 20 giorni). La mia domanda è questa: se non avessi rapporti penetrativi vaginali e anali, ma solo esclusivamente rapporti orali da me praticati con magari ingestione di sperma, potrei prendere in considerazione la prep-on-demand invece di quella quotidiana? Pur essendo donna, avrei gli stessi livelli di protezione che raggiunge un uomo che pratica un rapporto orale con ingestione di sperma? Molte grazie del servizio e cordiali saluti.
Risposta di :

Salve, Gec,

ci riferisce di avere un alto numero di partner e per questo motivo la PREP è indicata.

Per rispondere alla sua domanda, parlando di rapporti orali effettivamente i livelli di protezione per uomo o donna sarebbero gli stessi se prendessero la PREP on demand.

La PREP on demand è associata a un maggior numero di fallimenti in generale e sopratutto nelle donne pertanto mi sento di consigliare la PREP giornaliera. 

Colgo l’occasione per consigliarle di effettuare comunque un test per HIV ogni tanto (una volta l'anno) visto che dice che le capita spesso di avere rapporti occasionali. 

Cordiali saluti,
Michele Granata
Prof. Giovanni Guaraldi