Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di luigi del 28/01/2022

Scheda quesito

Nickame:
luigi
Data:
28/01/2022
Quesito:
Buongiorno Vi scrivo come tutti per l angoscia. A seguito di rapporto anale ricettivo , il primo nella mia vita svoltosi totalmente protetto con profilattico risultato integro alla fine. Il dubbio è per il fatto che la trans si è spalmata il gel lubrificante sul profilattico indossato con le mani e dopo aver toccato di tutto in giro.Un paio di gocce sono cadute su un cuscino con federa impermeabile posizionato sotto i miei glutei per facilitare il rapporto insertivo. La domanda è quindi riguardo alla contaminazione del gel lubrificante prima di subire il rapporto anale passivo con le mani e la possibilita di aver raccolto insieme alle gocce di gel cadute anche liquidi biologici di partner precedenti e cosi averli inseriti nel cavo anale insieme al gel. Ringraziando per Vs cortese risposta
Risposta di :

Salve Luigi,
l'utilizzo del preservativo per tutta la durata del rapporto penetrativo è un eccellente metodo di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili. Più nello specifico, il rapporto che ci descrive non l'ha esposta al rischio di trasmissione di HIV. 

In assenza di sintomatologia, le raccomandiamo semplicemente di sottoporsi a test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili con cadenza almeno annuale.
Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi