Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di ypac5 del 10/01/2022

Scheda quesito

Nickame:
ypac5
Data:
10/01/2022
Quesito:
Gentilissimi, Vorrei chiedervi un'informazione più specifica circa il periodo finestra di un test per l'HIV di quarta generazione che, oltre agli anticorpi, ricerca anche la proteina p24. Ho effettuato uno di questi test a 32 giorni da un rapporto a rischio e il risultato era negativo. I volontari del centro in cui l'ho eseguito mi hanno assicurato che questi test sono ormai certi dopo 28 giorni (quattro settimane) e che, quindi, il mio risultato negativo a 32 giorni era da considerarsi certo e non c'era la necessità di ripetere il test. In rete, su vari siti affidabili, ho ritrovato anch'io l'indicazione secondo la quale un test di IV generazione è certo dopo 28 giorni. Tuttavia, sul sito del Ministero della salute c'è scritto che uno di questi test è certo a 40 giorni dal rapporto a rischio. A questo punto sono confuso: il test è certo dopo quattro settimane o dopo 40 giorni? Perché non c'è una posizione univoca su ciò? Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!
Risposta di :
Gentile ypac5,


la letteratura attualmente disponibile riguardante i periodi finestra dei test HIV afferma che, nei test di quarta generazione, per avere una massima affidabilità, sia prudente attendere almeno 6 settimane dal rapporto a rischio.

Attendendo 28-30 giorni l'affidabilità risulta essere in ogni caso ottima, pertanto salvo casi eccezionali in cui si possa ipotizzare per qualche motivo una sieroconversione tardiva, può essere considerato già definitivo con ottima affidabilità un test eseguito a 30 giorni.

Cordialmente,

Dott.ssa L.Gozzi, Dott Roberto Bulgarelli