Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Nik del 07/01/2022

Scheda quesito

Nickame:
Nik
Data:
07/01/2022
Quesito:
Buonasera, vi contatto perché sono abbastanza nel panico. Ho già contattato altre associazioni e numeri verdi, ma al momento molti sono in vacanza e fatico a trovare supporto. Il 29 dicembre ho effettuato uno esame di screening HIV presso un centro privato, ho deciso di farlo come controllo occasionale perché dovevo, nello stesso centro, effettuare anche quello di routine HPV e avendo in passato avuto rapporti non protetti mi sembrava una buona idea. Non avevo effettivo motivo di pensare di poter essere positiva (fino a 3 anni fa non lo ero, ultimo screening effettuato) però la clinica -senza mostrarmi il referto- mi ha chiesto di effettuare un ulteriore esame per accertamenti (credo un Western Blot, quello precedente era quello di screening comprensivo di P24 ma non quello definitivo). Dopo essermi ripresa dall'attacco di panico sono andata in farmacia e ho comprato un auto test Mylan che è risultato negativo. Il panico che ho avuto era dovuto a rapporti non protetti avuti con 2 persone in 3 anni, ultimo è stato a settembre, ma in questi 3 mesi sebbene ho avuto rapporti sessuali (2 protetti, no sesso orale, vicinanza di genitali senza penetrazione + 2 protetti ma con sesso orale 2 giorni prima del test di laboratorio che però, anche fosse, credo sia troppo presto per generare anticorpi). Cosa potrebbe essere successo?Ho letto che a volte esistono falsi positivi però sono terrorizzata ho paura che il test Mylan non abbia funzionato (anche se la linea di controllo era ben visibile) oppure che lo sfregamento dei genitali abbia comunque portato un contagio o che il preservativo non sia stato sufficiente. Perché non mi hanno mostrato il referto? So che non mi resta che aspettare, ma sto impazzendo. Grazie per l'aiuto N.
Risposta di :

Buonasera Nik,

non ci racconta dettagli riguardo il rapporto oro-genitale che ci dice di aver avuto due giorni prima del test HIV che ha eseguito in data 29 dicembre, ma concordiamo con lei che il tempo non sarebbe stato sufficiente per produrre anticorpi.
Se gli ultimi rapporti a rischio che ha avuto sono stati effettivamente a settembre, l'esito del test che ci racconta di aver eseguito in data 3 gennaio dovrebbe essere considerato affidabile.
Gli esiti falsamente positivi ai test di screening HIV, come le abbiamo scritto nella risposta al suo precedente quesito, sono piuttosto rari ma possibili.
Il motivo per cui non possa essere possibile mostrarle il referto del test che ha eseguito lo ignoriamo, ma è un suo diritto chiedere delucidazioni in merito.
Restiamo a sua disposizione.
Cordiali saluti,
D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi