Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Qwer del 06/01/2022

Scheda quesito

Nickame:
Qwer
Data:
06/01/2022
Quesito:
Ho praticato intesa fellatio attiva ad un trans per alcuni minuti senza preservativo indossato da parte sua e senza eiaculazione ne pre cum (non percepito il pre cum da parte mia e nessuna eiaculazione con certezza assoluta ne dentro ne fuori bocca ). Dopo 4 giorni mal di gola forte faringe infiammata febbre a 37 circa. Sono passati 3 settimane e ancora ho faringite e tosse secca con lieve febbre. Ho fatto test faringeo per gonorrea e clamidia qualche giorno fa risultati negativi. Potrei avere preso l HIV? Grazie infinite.
Risposta di :
Gentile Qwer,
i sintomi che ci descrive potrebbero essere dovuti a una infezione da SARS-CoV-2: le raccomandiamo di sottoporsi a un tampone nasofaringeo per SARS-CoV-2 ogni volta che presenta una temperatura corporea superiore a 37°C, mal di gola, tosse o altri sintomi respiratori, soprattutto in caso dovesse avere contemporaneamente più sintomi di questo tipo (come ci riferisce di avere attualmente). Nel suo caso è indicata l'esecuzione di un tampone per SARS-CoV-2 anche in caso lei sia vaccinato o abbia già avuto l'infezione nei mesi passati.
Una volta esclusa l'infezione da SARS-CoV-2, dato che ci ha raccontato di esser risultato negativo al tampone per gonorrea e clamidia, le suggeriamo di prendere in considerazione di sottoporsi a un tampone faringeo che escluda anche micoplasma e ureaplasma, oltre che a un test di screening per sifilide. In caso di negatività anche a questi, possono essere considerate escluse le infezioni sessualmente trasmissibili più diffuse compatibili con il rapporto che ha avuto e la sintomatologia che ci riferisce.
Il rapporto che la preoccupa non l'ha esposta al rischio di trasmissione di HIV ma, in quanto ci riferisce di essere una persona sessualmente attiva, le raccomandiamo ugualmente di sottoporsi a test di screening per HIV con cadenza annuale, in modo da poter vivere la sua vita sessuale al meglio.
Restiamo a sua disposizione.
Cordiali saluti,
D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi