Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Rosa del 04/01/2022

Scheda quesito

Nickame:
Rosa
Data:
04/01/2022
Quesito:
buonasera mi chiamo Rosa. Io e una mia amica siamo andate in vacanza e abbiamo preso una stanza d’albergo con un letto matrimoniale x pagare meno.abbiamo dormito insieme una notte,dormiamo entrambe nude senza mutandine,e quella notte a lei è venuto il ciclo e lei il ciclo soprattutto appena le viene ce l’ha abbondantissimo e quella sera aveva preso anche il paracetamolo e forse x questo motivo era così tanto e fluido il sangue.comunque abbiamo dormito attorcigliate l’una all’altra e le nostre vagine sono state a contatto.la mattina mi sono trovata la mia vagina tutta sporca del suo sangue mestruale in abbondanza,mi sono lavata ma oramai era tutta la notte che siamo state a contatto.non abbiamo assolutamente fatto sesso,io sono etero.e poi lei ha saputo da poco di essere stata contagiata dal suo ex di epatiti e anche l’hiv è forse la sifilide.non ha iniziato nessuna cura per ora,lo farà in seguito.sono preoccupata,ma poi mi tranquillizzo nel pensare che non ci ho fatto sesso ma ci ho solo dormito,insomma ho bisogno del parere di un esperto come lei.mi scuso di essere stata un pò volgare nel descriverle la situazione,ma non sapevo come fare altrimenti.La prego di non mettermi ulteriore ansia.io non sono vaccinata per nessuna di queste malattie. Un mio amico professore epatologo mi ha detto di stare tranquilla perché non ho corso rischi reali di essere contagiata da nessuna malattia a trasmissione sessuale.
Risposta di :

Buongiorno Rosa,

ci racconta di essere venuta a contatto con sangue mestruale. Se vi è stato contatto tra tale sangue e le sue mucose, le consigliamo di attendere almeno 40 giorni e poi di sottoporsi a test di screening per HIV, HBV, HCV e sifilide, sebbene il contatto che ci descrive sembri essere a rischio perlopiù teorico. I test di screening per HBV e HCV dovranno essere ripetuti dopo almeno 3 mesi da tale contatto. Test di screening di questo tipo sono in ogni caso consigliati a tutte le persone sessualmente attive, da eseguirsi con cadenza periodica, pertanto può cogliere questa occasione per eseguirli.

Le raccomandiamo inoltre di prendere in considerazione di vaccinarsi per HBV in caso non si sia vaccinata in precedenza, come ci riferisce. 

Cordiali saluti,

Dott. Roberto Bulgarelli, Dott.ssa L.Gozzi