Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di D1619 del 04/01/2022

Scheda quesito

Nickame:
D1619
Data:
04/01/2022
Quesito:
Buongiorno e spero di avere delucidazioni, 20 giorni fa ho avuto un rapporto orale non protetto con una donna che ho scoperto essere prostituta da allora non dormo più e non riesco a guardare la mia famiglia in faccia non c'è stata penetrazione solo orale io attivo ho sempre lubrificato con saliva e per prima cosa ho fatto con le dita, non ho notato sangue per niente, la donna ha dormito ed è stata nuda tutto il tempo (non ho visto macchie nel letto o altrove) si è lavata pri.a e dopo, però la mattina ho notato la classica carta da assorbenti e mi è venuto il dubbio.. dopo 2 settimane ho mal di gola ( ho preso anche freddo) mughetto e ho avuto placche per poche ore.. non so cosa fare!! Suggerimenti?
Risposta di :

Buonasera D1619,
ci racconta di un rapporto oro-genitale attivo non protetto a una donna. Se durante tale rapporto non ha notato sanguinamenti o ferite aperte macroscopiche, tale rapporto è da considerarsi a rischio clinico non significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV.
Per quanto riguarda la sintomatologia da lei descritta, essa è aspecifica ma potrebbe essere dovuta a una diversa infezione sessualmente trasmissibile, così come ad altri patogeni. Le consigliamo di rivolgersi al suo medico per eseguire accertamenti oppure di rivolgersi presso un ambulatorio MST dove potranno farle dei tamponi faringei per la ricerca di infezioni sessualmente trasmissibili.

Test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili sono in ogni caso consigliati, da eseguirsi con cadenza periodica, a tutte le persone sessualmente attive.
Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi