Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Nkit del 03/01/2022

Scheda quesito

Nickame:
Nkit
Data:
03/01/2022
Quesito:
Buongiorno. Ho effettuato in data 29 dicembre un test di questo tipo: "HIV 1-2 combo (Virus dell'immunodeficienza umana) [Siero], o Anticorpi anti-HIV 1-2 e Antigene p24" presso un centro privato. Quando ho firmato il consenso era specificato che avrei dovuto ripetere il test in caso di esito positivo (o incerto) ed effettuare il seguente: "Test di conferma della presenza di Anticorpi anti-HIV 1-2 (WB) [Siero]". Oggi mi hanno telefonato dicendo che devo effettuare accertamenti. Non mi hanno mostrato il referto del precedente, so solo che devo fare questo, non mi hanno detto che è positivo. Ho insistito per vedere il referto ma non sembrava esserci. Per cercare una conferma ulteriore ho acquistato il test in farmacia Mylan ed è risultato negativo (oggi, 3 gennaio). Negli ultimi 3 mesi ho avuto rapporti protetti, la cosa più a rischio che può essere successa è stato uno sfregamento dei genitali senza penetrazione...non so quanto questo possa considerarsi pericoloso (ca. un mese fa). Non ho avuto rapporti orali negli ultimi mesi a parte 2 giorni prima del test del 29 dicembre. L'ultimo rapporto che ho avuto senza preservativo è stato a inizio settembre. Può succedere che in alcuni casi il test del laboratorio del quale non so l'esito si comprometta e dia ad esempio falsi positivi?Sto assumento Bioscalin, ho letto che la Biotiona può interferire (ogni compressa ha 50 microgrammi e si assume circa ogni giorno). Sono abbastanza terrorizzata. Purtroppo non potrò recarmi in un centro MTS prima del nuovo esito perché sarò via. Grazie per l'aiuto.
Risposta di :

Buonasera,

ci racconta di aver eseguito un test HIV in data 29 dicembre e che ora le hanno comunicato riguardo la necessità di accertamenti senza fornirle indicazioni circa l'esito del test che ha eseguito. 

Ci racconta di aver eseguito in data 3 gennaio un autotest Mylan con esito negativo, dopo avuto rapporti penetrativi protetti nei 3 mesi precedenti. In assenza di rapporti a rischio di altro tipo (come, ad esempio, rapporti orali con eiaculazione nella sua cavità orale), l'esito di tale test può essere considerato affidabile.

Gli esiti falsamente positivi ai test di screening HIV sono piuttosto rari ma possibili. Ignoriamo il perché non le sia stato consegnato il referto del test di screening (potrebbe anche essersi trattato di un semplice errore di laboratorio sul suo prelievo.), ma in caso dovesse effettivamente aver avuto rapporti a rischio non totalmente escludibile di trasmissione di HIV nei 40 giorni precedenti a tale test le raccomandiamo di seguire le indicazioni del centro a cui si è rivolta e di eseguire il test di conferma. 
Restiamo a sua disposizione.

Cordiali saluti,


D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi