Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Nkla del 03/01/2022

Scheda quesito

Nickame:
Nkla
Data:
03/01/2022
Quesito:
Gent.mi, ho avuto circa 2 settimane fa un rapporto orale attivo (fellatio) con una escort trans. Il rapporto è durato alcuni minuti, non ho percepito sperma (e non ho percepito nemmeno pre-cum ma nn posso esserne certo al 100% dato che ho prodotto una intensa salivazione intervallata da sputi copiosi di saliva da parte mia). Dopo 4 giorni ho iniziato ad avere delle bollicine rosse sulla faringe (che persistono oggi) e forte mal di gola che si é un po placato. Ad oggi una lieve febbre (37) e una tosse secca persistente. Anche se non ha senso, in preda all'ansia, ho fatto un test rapido in farmacia per HIV a 15 giorni che é risultati negativo. Domani andró a fare uno screening per MST in un centro specialistico. La domanda é, ho il rischio di avere preso l HIV? Sono disperato e in preda al panico.
Risposta di :

Gentile Nkla,

le raccomandiamo di sottoporsi a un tampone nasofaringeo per SARS-CoV-2 ogni volta che presenta febbre, tosse o altri sintomi respiratori (anche in caso sia vaccinato o abbia già avuto l'infezione nei mesi passati): i sintomi che ci descrive potrebbero essere infatti ascrivibili a una infezione da SARS-CoV-2. 
Il rapporto da lei descritto (fellatio eseguita senza eiaculazione in cavo orale) non è a rischio significativo di trasmissione HIV, ma potrebbe esserlo per altre MST: le raccomandiamo quindi l'esecuzione dello screening da lei già programmato, con l'esecuzione di tampone faringeo per infezioni sessualmente trasmissibili. 
Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi