Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Morwen del 02/01/2022

Scheda quesito

Nickame:
Morwen
Data:
02/01/2022
Quesito:
Buongiorno, il mio ragazzo è affetto da dermatite atopica. Ciò significa che ha smesso molti tagli su mani e bocca, anche profondi. Non ha mai avuto altri partner sessuali oltre a me (per scrupolo, sto per fare un test dell'HIV anche se non ho ragioni di credermi positiva), ma è preoccupato che possa essersi trasmesso tramite il contatto con i tagli di altre persone nel corso della sua vita. Quali sono le probabilità che ciò sia accaduto? Chiedo inoltre una curiosità: l'HIV non si trasmette con la saliva, ma se entrambe le persone avessero dei tagli in bocca ci sarebbe la possibilità di un contagio? Grazie per il vostro lavoro!
Risposta di :

Gentile Morwen,

ci racconta che il suo ragazzo è affetto da dermatite atopica. La possibile trasmissione di HIV tramite le modalità che ci illustra è clinicamente poco significativa. Vi potrebbe essere indicazione a sottoporsi a un test HIV in caso di contatto diretto tra tali ferite e sangue altrui. 

Allo stesso modo, in caso di baci, vi potrebbe essere un rischio di trasmissione di HIV non totalmente escludibile in caso di sanguinamenti percepibili. In caso di ferite non sanguinanti presenti in cavità orale, il rischio può esser considerato non significativo quasi nella totalità dei casi, dato che HIV non si trasmette in modo efficace con questa modalità.

Cordiali saluti,

Dott. Roberto Bulgarelli, Dott.ssa L.Gozzi