Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Salvo00 del 31/12/2021

Scheda quesito

Nickame:
Salvo00
Data:
31/12/2021
Quesito:
Buongiorno, ho un dubbio che mi assale e non ci dormo più ormai. Circa 15 giorni fà ho avuto un rapporto protetto con una massaggiatrice, praticato cunnulingus scoperto per pochissimo tempo (massimo 30 secondi). Dopo il rapporto sono andato a tirare fuori il pene e il preservativo è rimasto all’interno. Che rischi ho corso?? Grazie per la risposta
Risposta di :

Buonasera Salvo00,
ci riferisce di aver praticato un cunnilingus scoperto di breve durata e un rapporto vaginale al termine del quale il preservativo è rimasto all'interno della vagina. Qualora il profilattico si fosse sfilato durante l'estrazione, un eventuale fugace contatto fra pene e pareti vaginali potrebbe essere stato a rischio basso oppure non configurare un rischio clinico significativo di trasmissione di HIV, in base alla dinamica specifica. Nel caso invece di un rapporto consumato parzialmente in assenza di preservativo il rischio di trasmissione di HIV non potrebbe essere considerato totalmente escludibile. Alla luce di ciò le consigliamo di sottoporsi a un test HIV di IV generazione dopo almeno 40 giorni dall'episodio, in modo da potersi lasciare l'accaduto alle spalle.

Per quanto riguarda le altre infezioni sessualmente trasmissibili, vi è un rischio basso ma non escludibile di trasmissione durante il cunnilingus e durante il rapporto penetrativo per contatto tra zone non coperte da preservativo. In caso dovesse accusare qualche sintomo riconducibile al rapporto in questione la inviteremmo a rivolgersi presso un ambulatorio MST in modo da eseguire gli esami più indicati al suo caso.

Cogliamo in ogni caso anche l'occasione per invitarla a sottoporsi a test di screening periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, dato che si tratta di una buona pratica per vivere la sessualità in modo sereno e responsabile.

Cordiali saluti,

D. Pavia, dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi