Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Stefano Bevilacqua del 28/12/2021

Scheda quesito

Nickame:
Stefano Bevilacqua
Data:
28/12/2021
Quesito:
Buongiorno Mi chiamo Stefano Bevilacqua, ho 25 anni e sono omosessuale. Non ho mai avuto relazioni sentimentali, ma da quando avevo 13 anni ho capito di essere attratto fisicamente dagli uomini. In più ho avuto infatuazioni omosessuali, ma mai alcun tipo di relazione sentimentale, nè etero nè omo. Io sono molto molto attento all'igiene personale. Io non praticherei mai la sodomia, o per meglio dire sesso anale, sesso orale o altre schifezze (per me sono schifezze). Al minimo, non farei niente, al massimo mi masturberei, a glande coperto, con preservativi. Volevo fare una domanda. Oggi mi sono masturbato. Sono andato in bagno, ho preso un pò di carta igienica, l'ho messa dentro le mie mutande, mi sono masturbato a glande coperto. Quando ho finito, ho preso la carta igienica sporca di sperma e l'ho gettata nel water, però la parte terminale della pelle del mio pene era ancora un pò bagnata di sperma, e per sbaglio (è la prima volta che mi succede) 1-2 gocce sono finite nella parte posteriore della mutanda (la parte che ricopre il sedere), e qualche goccia tra la parte anteriore e quella posteriore. Io immediatamente ho preso un pò di carta igienica e ho cominciato a pulire le mie mutande per cercare di togliere queste goccioline di sperma, però mi è rimasto l'alone nelle mie mutande. C'è il rischio che contraggo l'HIV? Mai avute malattie a livello sessuale. Come scritto prima, io sono un "maniaco" dell'igiene. Cerco sempre di essere quanto più pulito possibile. In attesa di una risposta Ringrazio anticipatamente Stefano Bevilacqua
Risposta di :

Caro Stefano,

ho letto con attenzione il suo quesito. Innanzitutto vorrei rassicurarla: non ha avuto alcun rischio relativo a HIV o altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Ci riferisce di un episodio di masturbazione, durante la quale alcune gocce del suo sperma sono entrate a contatto con le sue mutande. Questo episodio non l'ha esposta al rischio di trasmissione di nessuna infezione sessualmente trasmissibile: perché ciò possa avvenire è necessario che vi sia il coinvolgimento di un'altra persona durante un rapporto, e che vi sia un contatto con questa persona, o con secrezioni o sangue della stessa. 


Ci racconta di avere 25 anni, di essere omosessuale ma di non aver rapporti sessuali con altre persone. Questa situazione sembra causarle disagio. È importante che lei sia consapevole del fatto che l'omosessualità è una variante naturale della sessualità degli esseri umani e di moltissime altre specie animali: non vi è alcun motivo per cui i rapporti omosessuali debbano essere ritenuti di serie B rispetto ai rapporti eterosessuali. 

Si senta libero di riscriverci.

Un caro saluto, 

Dott.ssa L.Gozzi