Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Marco85 del 26/12/2021

Scheda quesito

Nickame:
Marco85
Data:
26/12/2021
Quesito:
Buongiorno e buon Natale. Chiederei un vostro parere sulla situazione seguente. Sono stato con una ragazza 20 giorni fa, due rapporti vaginali protetti con due preservativi diversi. Tra l’uno e l’altro, convinto di avere il primo preservativo ancora addosso (invece era scivolato via perché il pene non era più eretto mentre ero sopra di lei), ho un po’ giocato col glande - circonciso nel gennaio del 2013 - per stimolarla e forse l’ho messo davanti all’entrata della vagina. Onestamente non ricordo se sia entrato in quel frangente di qualche millimetro per qualche secondo (mi capita di avere qualche problema di memoria in rapporto all’ansia per via del disturbo ossessivo ossessivo), certamente però non c’è stata una penetrazione completa e profonda perché lei a quel punto mi ha detto: «Alt! Bisogna cambiare il preservativo!». Dunque ho infilato il secondo. Mi sono premurato di parlare subito con lei dei miei dubbi e lei, in verità, mi ha rassicurato sia nell’immediato che in seguito anche via messaggio. Tuttavia non riesco a essere sereno. Vi ringrazio per il tempo che dedicherete a questa mia richiesta. Cordialmente.
Risposta di :

Buongiorno Marco85,

ci racconta di un breve contatto tra il suo glande e la vulva della sua partner. Tale contatto, così breve e superficiale, in base a ciò che ci racconta, non ci fa ritenere essere lo stesso a rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV.

Indipendentemente da questo episodio, dato che ci racconta di essere una persona sessualmente attiva, le consigliamo di sottoporsi a test di screening annuali per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, in modo da poter vivere al meglio la sua vita sessuale.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi