Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Jago del 18/12/2021

Scheda quesito

Nickame:
Jago
Data:
18/12/2021
Quesito:
Buongiorno, Ieri ho avuto un rapporto completo (orale ed anale) protetto. Purtroppo ieri mi sono accorto che il mio partner non ha cambiato il preservativo dopo l’orale, sono a rischio MST o HIV? Per sicurezza devo aspettare i 30/40 gg per effettuare un test? Infine, se volessi fare il vaccino per HPV posso farlo? (Ahimè quando ero adolescente non lo facevano fare). Grazie per la risposta in anticipo.
Risposta di :

Gentile Jago,
ci riferisce di aver avuto un rapporto orale passivo ed anale passivo protetti da preservativo (dallo stesso preservativo).
Questo tipo di contatti non l'hanno esposta al rischio di trasmissione di HIV mentre vi è un rischio basso ma non totalmente escludibile di trasmissione di altre infezioni sessualmente trasmissibili anche in presenza dell'utilizzo di preservativo, pertanto raccomandiamo a tutte le persone sessualmente attive di sottoporsi a test di screening periodici (ogni 6-12 mesi) per tutte le più comuni IST anche in assenza di sintomi.

Per quanto riguarda il vaccino HPV, la informiamo che in Emilia-Romagna, dove ci riferisce di risiedere, la vaccinazione per l'HPV, così come quella per HAV e HBV, sono gratuite e raccomandate per i Maschi che fanno Sesso con Maschi (MSM): compatibilmente con l'emergenza sanitaria da SARS-CoV-2 attualmente in corso, dovrebbe essere sufficiente prenotare un appuntamento presso l'ambulatorio vaccinazioni più vicino e riferire al medico che lei è MSM per poter eseguire le suddette vaccinazioni.


Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi