Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di francesco92 del 13/12/2021

Scheda quesito

Nickame:
francesco92
Data:
13/12/2021
Quesito:
salve, vorrei esporvi il mio caso. prima di questa estate ho avuto un rapporto con un ragazzo solamente orale, lui ha fatto un orale a me senza preservativo e io a lui, entrambi senza eiaculazione. essendomi venuti i dubbi, ho deciso di eseguire un autotest hiv di quelli che si comprano in farmacia. avendo visto che la finestra temporale è di 90 gg, l'ho effettuato precisamente dopo 112 giorni per essere sicuro. il test è risultato negativo. volevo chiedervi se posso considerarmi tranquillo, ho letto che l'affidabilità di questi test è molto alta, ma gradirei vostro sostegno. Grazie mille
Risposta di :
Gentile francesco92,
i rapporti orali su pene (fellatio) sono considerati a rischio di trasmissione HIV solo in presenza di ferite aperte, sanguinamenti in corso e/o eiaculazione in cavo orale: nel suo caso, non essendoci i fattori di rischio menzionati, possiamo escludere il un rischio clinico significativo di trasmissione di HIV.
Ciò è confermato dall'esito negativo del test che lei a eseguito, correttamente, dopo più di 90 giorni dall'episodio a rischio. Non sono necessari altri test HIV nel suo caso.
Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi