Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di M_31 del 03/12/2021

Scheda quesito

Nickame:
M_31
Data:
03/12/2021
Quesito:
Buonasera, grazie per l'attenzione e il servizio. Stasera ho avuto un rapporto con una persona di cui mi fido poco ma non c'è stata penetrazione. Il problema è che prima di incontrarla mi ero fatto un mini taglietto alla base del pene tagliando i peli, direi un millimetro di escoriazione da cui era uscita una (mini) goccia di sangue. Poi si è subito più o meno chiusa o quantomeno non ho più visto sanguinamento, solo un puntino rosso. Nel rapporto io l'ho masturbata e lei si è un po' strusciata sul pene bagnandolo leggermente con il suo fluido. Oltre a questo io con la mano bagnata del suo fluido mi sono toccato il pene. E' sufficiente quanto accaduto a provocare un rischio? Il taglietto è davvero quasi non visibile ma anche se un puntino, c'è quindi mi preoccupa anche se non c'è stata penetrazione. Grazie mille per l'attenzione.
Risposta di :
Buonasera M_31,
il contatto da lei descritto non l'ha esposta a un rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV, quindi non è necessario si sottoponga a un test HIV a causa di questo specifico episodio.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, a eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) test per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, in modo da poter vivere la vita sessuale in modo sereno e responsabile.
Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi