Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Red del 02/12/2021

Scheda quesito

Nickame:
Red
Data:
02/12/2021
Quesito:
Buongiorno Chiedo scusa se disturbo ma avrei un quesito da porvi. È da una settimana che esco con un uomo della mia età per cercare di instaurare una conoscenza. Due giorni fa siamo usciti insieme per mangiare una pizza e dal momento che era molto calda al primo morso mi sono scottato il palato. Dopo cena siamo andati a casa sua e gli ho praticato del sesso orale senza eiaculazione in bocca. Il rapporto completo è avvenuto col preservativo che è rimasto integro per tutta la durata dell'atto. La mia domanda è questa: può la leggera scottatura al palato e la leggera eventuale conseguente abrasione essere veicolo di trasmissione hiv?
Risposta di :
Buongiorno Red,
ci riferisce di essersi lievemente ustionato il palato mangiando una pizza e di aver poi eseguito un rapporto orale (fellatio) senza preservativo e senza eiaculazione in cavo orale: l'evento da lei descritto non è a rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV. Per quanto riguarda il rapporto completo, l'aver utilizzato correttamente il preservativo per tutta la durata l'ha protetta dal rischio di trasmissione di HIV.
A fronte di ciò, non è necessaria l'esecuzione di alcun test HIV per l'episodio da lei riferitoci: resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) test per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,

D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi