Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Gdv98 del 30/11/2021

Scheda quesito

Nickame:
Gdv98
Data:
30/11/2021
Quesito:
Buonasera dottori, sono un ragazzo di 23 anni. Ammetto di essere in un momento difficile dato dalla perdita appena subita della persona a me più cara e ho avuto un momento di particolare debolezza. Sono stato con una escort giapponese due settimane fa ed ho avuto un rapporto orale e vaginale scoperto (il rapporto non é stato né particolarmente lungo né traumatico, ma molto "dolce"). La ragazza in questione era veramente molto pulita ed attenta all'igiene personale (sono molto schizzonoso, perciò non mi avrebbe mai convinto se non fosse stata pulitissima). Ovviamente sono pieno di sensi di colpa, ma non ho nemmeno molto tempo di pensarci perché lavoro veramente tanto durante la settimana e viaggio anche per lavoro; tuttavia avverto da qualche giorno un senso di stanchezza generale (probabilmente dovuta al lavoro, ma accompagnata da una temperatura corporea costante sul 36.9 /37). Ho notato anche un senso di fame molto calato rispetto al solito (non sono sovrappeso, ma mangio parecchio solitamente). Vorrei avere delle delucidazioni sui sintomi che si possono avere nel "periodo finestra" per capire se mi devo preoccupare oppure no poiché ho letto diverse informazioni contrastanti a riguardo. Ho comunque prenotato un test di tutte le MTS a 40 gg dal rapporto a rischio così da avere la certezza del 99,99 % sul risultato. Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese risposta, Cordiali saluti
Risposta di :

Buonasera Gdv98,

ci scusiamo per il forte ritardo nel risponderle.

Come lei sa, i rapporti vaginali non protetti espongono al rischio di trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibili, tra le quali vi è anche HIV.

La sua scelta di sottoporsi a test per le MTS a 40 giorni dal rapporto in questione è una scelta responsabile che condividiamo, e il periodo finestra è adeguato per ottenere una risposta affidabile nel test HIV.

Stanchezza, febbricola e mancanza di appetito non sono necessariamente sintomi legati a una sieroconversione da HIV, pertanto le consigliamo di sottoporsi a tali accertamenti con la massima serenità. Si sta comportando correttamente.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, Dott.ssa L.Gozzi