Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Leila del 28/11/2021

Scheda quesito

Nickame:
Leila
Data:
28/11/2021
Quesito:
Salve, tempo fa ho praticato una fellatio non protetta con eiaculazione ad un ragazzo conosciuto quel giorno. Ho letto che l'HIV si trasmette se ci sono ferite in bocca in questo caso, e da quello che ricordo non ne avevo ma sono passati 3 anni da quel giorno e non ho avuto altri rapporti da allora. Per sicurezza qualche giorno fa ho deciso di fare l'autotest Mylan, mi è uscita dopo circa un minuto la macchia rossa e poi quasi subito dopo la linea di controllo che è rimasta tale fino alla fine dei 15 minuti, quindi il risultato è negativo. Solo che ho dimenticato di sciacquare le mani prima di iniziare, ma lo avevo fatto poco prima e poi quando sono andata a prelevare il sangue, dopo aver tolto la prima goccia, è uscito poco sangue e la punta del test non era totalmente pieno, ma non riuscivo più a far uscire sangue quindi ho pensato comunque di continuare il test e inserirlo nella soluzione. Dite che nonostante il fatto che non abbia lavato le mani prima di iniziare e del fatto che non sia riuscita a riempire del tutto la punta con il sangue il risultato sia valido? O devo rifarlo?
Risposta di :

Salve Leila,

ci racconta di un rapporto oro-genitale non protetto con eiaculazione in cavità orale seguito, dopo 3 anni, da un autotest per HIV.

Abbiamo letto la procedura che ha eseguito, durante la quale è apparsa la sola linea di controllo sul test: l'esito di tale test può essere considerato affidabile. In assenza di ulteriori eventi a rischio più recenti, non è necessario che lo ripeta.

Cordiali saluti,

Dott. Roberto Bulgarelli, Dott.ssa L.Gozzi