Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di leopolodo77 del 22/11/2021

Scheda quesito

Nickame:
leopolodo77
Data:
22/11/2021
Quesito:
Buongiorno a tutto lo staff, ho avuto un rapporto penetrativo protetto per tutta la sua durata con una ragazza di cui non conosco lo stato sierologico. Al termine la ragazza mi ha sfilato il preservativo e ha proseguito praticandomi un rapporto orale fino alla fine, questo quindi non protetto. Durante la fellatio sentivo un pò di fastidio a causa del contatto ripetuto dei suoi denti sul mio glande; questo sfregamento ha prodotto una abrasione superficiale che però non sanguinava minimamente perchè mentre mi lavavo ho controllato bene applicando della carta igienica sul punto arrossato e non rimaneva nessuna minima traccia di sangue. Inoltre avendo baciato la ragazza ho potuto vedere che la sua bocca non aveva ferite o altre lesioni. Il mio dubbio è quindi se questa piccola abrasione superficiale sul glande ha creato un rischio per HIV e altre MST tale da consigliare un test. Grazie per l'attenzione
Risposta di :

Buongiorno leopolodo77,

una piccola abrasione sulla mucosa del pene in assenza di perdite evidenti di sangue, così come di sangue a livello del cavo orale della sua partner, non costituisce un rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV. I rapporti oro-genitali non protetti possono esporre tuttavia ad altre MST indipendentemente dalla presenza di abrasioni, pertanto se dovesse mostrare sintomi quali bruciore a urinare o durante l'eiaculazione, ingrossamento ai linfonodi inguinali o altro, le consigliamo di rivolgersi presso un ambulatorio MST per essere eseguire degli esami di screening.

Tali esami di screening per MST sono in ogni caso consigliati con cadenza almeno annuale a tutte le persone sessualmente attive, in modo da poter proteggere la salute sessuale e poter vivere una sessualità serena e responsabile.

Cordialmente, 

Dott.ssa L.Gozzi, Dott. S. Pioli