Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Piera del 20/11/2021

Scheda quesito

Nickame:
Piera
Data:
20/11/2021
Quesito:
Buonasera consulto questo splendido sito nella speranza di ricevere al più presto una Vs cordiale risposta. Vorrei sapere se dato che un numero verde di infettivologi mi ha detto che non c'è rischio con schizzi di sangue o sperma negli occhi perché non esistono contagi al mondo, solo due probabili ma non certi, vorrei sapere se lo stesso discorso vale per parecchi schizzi di pus negli occhi e all'interno della bocca. Un infettivologo mi ha detto che si tratta della stessa cosa e di stare tranquilla. La pensate allo stesso modo?
Risposta di :

Buonasera Piera,

ci sentiamo di consigliare un atteggiamento di maggiore cautela rispetto ai nostri colleghi dato che la letteratura scientifica non ci consente di escludere totalmente una possibile trasmissione di HIV tramite gocce di sangue o sperma attraverso la mucosa oculare, sebbene il rischio stimato sia piuttosto basso (il CDC di Atlanta lo ha stimato intorno a un caso su 1000, in caso di contatto tra sangue e mucose oculari od orali). Allo stesso modo non riteniamo di aver dati che ci consentano di poter escludere con certezza la possibilità di trasmissione di HIV tramite gocce di pus a livello di mucose oculari o orali.

In caso dovesse aver avuto un contatto di questo tipo le consigliamo pertanto di sottoporsi a test di screening per HIV, HCV e HBV, rispettando i relativi periodi finestra.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi