Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Lucasimi89 del 16/11/2021

Scheda quesito

Nickame:
Lucasimi89
Data:
16/11/2021
Quesito:
Buongiorno, Circa 15 giorni fa ho ricevuto un massaggio olistico, la ragazza durante il body massage ha per così dire sfregato la sua vagina sul mio pene eretto. Qualche giorno dopo ho avuto mal di gola e raffreddore molto probabilmente trasmessi dalla mia fidanzata che già presentava questi sintomi da giorni. Il tutto risolto in un paio di giorni con aspirina. Circa 10 giorni dopo il massaggio sono apparse delle escrescenze sul pene, che il dermatologo ha diagnosticato come infezione da stafilococco, ma io nella anamnesi ho omesso l'episodio del massaggio. Potrebbe essere herpes? Sempre circa 10 giorni dopo il massaggio ho effettuato un test rapido acquistato in farmacia, risultato negativo. Quanto è attendibile questo test? Ieri ho anche effettuato degli esami del sangue generici ma temo che non ci sia la voce specifica sul contagio da hiv, c'è qualche valore a cui devo prestare particolare attenzione? Grazie infinite per le risposte
Risposta di :

Buongiorno,

confidiamo nel parere del collega dermatologo nell'identificazione di un'infezione batterica e non erpetica all'asta peniena. 

In caso dovessero comparire nuovi sintomi può prendere in considerazione di rivolgersi presso un ambulatorio MST per una valutazione mirata.

Il contatto che ci descrive, senza penetrazione e con solo sfregamento dei genitali non l'ha esposta a un rischio clinico significativo di trasmissione di HIV, pertanto non è necessario che si sottoponga a un test HIV a causa di questo singolo episodio. Gli autotest HIV che si acquistano in farmacia sono generalmente di terza generazione, pertanto in grado di fornire un esito affidabile se eseguiti dopo almeno 90 giorni dall'evento a rischio.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi