Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di pierinolapeste del 12/11/2021

Scheda quesito

Nickame:
pierinolapeste
Data:
12/11/2021
Quesito:
Ho avuto un rapporto attivo con una escort donna di cui non conosco stato sierologico che aveva ciclo abbondante, premetto che il rapporto è stato dall'inizio alla fine coperto dall'uso del preservativo che non si è bucato ne sfaldato. La domanda è, toccando il preservativo col ciclo abbondante con le mani, si corre qualche rischio in caso di piccola lesione al dito avuta circa 30 minuti prima, ma che al momento del contatto non era più visibilmente sanguinante, oppure in questo caso rischio nullo per hiv ed in genere malattie sessualmente trasmissibili. Grazie molte per il servizio che offrite.
Risposta di :

Buongiorno pierinolapeste,

ci scusiamo innanzitutto per il ritardo nel risponderle.

Il contatto tra sangue mestruale e cute in presenza di una piccola lesione risalente a circa 30 minuti prima, non sanguinante, non è a rischio clinico significativo di trasmissione di HIV o altre MST. Può stare tranquillo e dimenticare l'episodio.

A prescindere dall'evento in questione, consigliamo a tutti coloro che intraprendono una vita sessualmente attiva con multipli partner di sottoporsi a periodici test di screening per HIV e le più comuni MST, in modo da vivere serenamente e con maggiore consapevolezza la propria sessualità.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi

Prof. Giovanni Guaraldi