Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Zucchero8 del 09/11/2021

Scheda quesito

Nickame:
Zucchero8
Data:
09/11/2021
Quesito:
Buongiorno, due giorni fa mi sono recato presso un centro massaggi cinese. La ragazza , oltre al massaggio mi ha praticato una masturbazione con la mano e mi ha stimolato la zona anale e perianale con la lingua. In merito al rimming passivo che ho subito vi è qualche rischio per hiv o altre MST? Da quello che ho letto nel vostro sito , il rischio dovrebbe essere praticamente nullo per chi subisce anilingus. Ma ne chiedo conferma in quanto io soffro lievemente di emorroidi e ragadi anali e talvolta nel pulirmi con la carta igienica vedo qualche lieve traccia di sangue (molto piccole e appena visibili ad occhio nudo). Il giorno del massaggio non ho visto delle tracce di sangue. Oggi, a 48 ore dall’evento ho visto qualche lievissima traccia di sangue nel pulirmi con la carta igienica. Ringraziandovi sentitamente per l’utilissima opera di informazioni che svolgete e ringraziandovi anticipatamente per la vostra risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta di :

Buongiorno Zucchero8,

la ricezione di anilingus non è considerata una pratica a rischio di trasmissione per HIV. La presenza di emorroidi non influisce su tale pericolo, che diventerebbe consistente unicamente se nella bocca della sua partner vi fossero già lesioni sanguinanti.

Per quanto riguarda il rischio di infezioni sessualmente trasmissibili esso è piuttosto basso ma non totalmente escludibile. Qualora dovessero comparire prurito insistente (diverso dal fastidio tipico provato per le emorroidi), formazioni granulari o verrucose a livello anale oppure altri sintomi che è possibile correlare all'evento, le consigliamo di recarsi presso un ambulatorio MST per una valutazione.

Cordialmente,

dott. S. Pioli, dott.ssa L.Gozzi