Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Crash93 del 04/11/2021

Scheda quesito

Nickame:
Crash93
Data:
04/11/2021
Quesito:
Buongiorno, innanzitutto volevo ringraziare per la disponibilità e per il servizio offerto, veramente molto importante per chi, come me, ha domande e preoccupazioni. Scrivo questo consulto per chiedere, sostanzialmente, due cose, che mi preoccupano veramente tanto: 1) mi è capitato diverse volte di masturbare dei ragazzi che, alla fine, hanno eiaculato sulla mia mano. Ogni volta penso di essermi pulito abbastanza bene, tuttavia, nutro sempre dei dubbi sul livello di igiene necessario perché lo sperma non sia più contagioso nel caso in cui, successivamente all'eiaculazione, ci si tocchi gli occhi o si mettano le mani in bocca. 2) Mi è capitato diverse volte di praticare sesso orale, e francamente non so dire se il liquido pre - seminale fosse presente o assente. Questa situazione mi preoccupa molto. Sono seriamente a rischio per la mia salute? Grazie mille
Risposta di :

Buongiorno Crash93,

le risponderò per punti.

1) HIV non è in grado di trasmettersi in modo efficace tramite contatti indiretti come quello che la preoccupa, pertanto è sufficiente che non vi sia presenza di quantità percepibili di sperma sulle sue mani.
2) Non vi sono evidenze che la presenza di liquido pre-seminale influisca sul rischio di trasmissione di HIV durante i rapporti oro-genitali attivi.

Cordialmente,

Dott.ssa L.Gozzi