Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Glick del 01/11/2021

Scheda quesito

Nickame:
Glick
Data:
01/11/2021
Quesito:
Buongiorno e grazie per il servizio che offrite. Avrei 2 domande. 1) Lavoro in ospedale all'accoglienza. Mi hanno chiesto di riparare una spillatrice presente in una stanza medici. Mentre tentavo di sistermala (si era inceppata) mi sono provocato con la parte anteriore dell'oggetto, una taglio profondo e sanguinante sul dito ed è saltato un piccolo lembo di pelle. Non sono stati necessari punti. Visto l'ambiente dove è successo il fatto, ho corso qualche rischio? 2) A distanza di 105 giorni da un rapporto a rischio (vaginale con totale rottura del preservativo) , ho eseguito un autotest Mylan risultato negativo. Il test l'ho eseguito subito dopo aver terminato i 21 giorni di isolamento a causa del COVID-19. È attendibile? Potrebbe essere stato falsato dal Covid-19? Grazie
Risposta di :

Buonasera Glick,

ci pone alcune domande, alle quali ora risponderemo con ordine.

1) Riferisce una ferita sanguinante causata da una spillatrice presente in ambiente ospedaliero. Tale evenienza non presenta un rischio per quanto riguarda la trasmissione di HIV.

2) Riferisce di un rapporto penetrativo solo inizialmente protetto dal preservativo, per cui ha eseguito un autotest a 105 giorni dall'evento a rischio con esito negativo. Tale risultato può essere considerato affidabile, indipendentemente da una contestuale infezione da Sars-CoV-2.

Cordiali Saluti,

Dott. Roberto Bulgarelli, Dott.sa L.Gozzi