Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Giangi del 20/09/2021

Scheda quesito

Nickame:
Giangi
Data:
20/09/2021
Quesito:
Buongiorno a tutti, innanzitutto mi scuso se la risposta al mio quesito è già stata data a qualcuno e io non l'ho letta. Oggi pomeriggio ho incontrato un ragazzo al quale ho praticato del sesso orale senza preservativo. Ad occhio nudo non ho visto tracce di liquido pre spermatico ne sentito sapore in bocca. Ma purtroppo non posso esserne certo al 100% anche se ci sono stato molto attento. Ovviamente non mi ha eiaculato in bocca e io non presento lesioni significative nel cavo orale. Gli ho chiesto il suo stato sierologico e lui mi ha detto di essere sieronegativo e di aver iniziato la prep da circa 10 giorni avendo fatto il carico di Tenofovir. Vorrei sapere gentilmente se qualora non fosse la verità tutta questa storia della prep, se ho corso rischi x HIV. Grazie mille.
Risposta di :

Buongiorno Giangi,

ci racconta di un rapporto orale attivo senza eiaculazione in cavità orale e in assenza di lesioni significative. Questo rapporto non l'ha esposta a un rischio clinico significativo per quanto riguarda la trasmissione di HIV. Non è necessario che si sottoponga a un test HIV a causa di questo episodio.

Cogliamo in ogni caso l'occasione per invitarla a sottoporsi a test di screening periodici per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili, dato che si tratta di una consuetudine che permette di vivere la vita sessuale in modo sereno e responsabile.


Cordialmente, 

Dott.ssa L.Gozzi